Home IL PARROCO Editoriali 2015 "Come bere acqua salata". In ricordo di Vito Stendardo

"Come bere acqua salata". In ricordo di Vito Stendardo

“Come bere acqua salata…”

di don Francesco Cazzato

 

Giacomo Arditi, Carmelo Sigliuzzo, dopo la pubblicazione del libro, avremmo subito aggiunto il nome di Vito Stendardo per formare la triade di storici presiccesi. La sua morte prima dell’annunciata pubblicazione non impedisce tale collocazione perché già da tempo l’ascolto dei suoi apprezzati interventi in conferenze a carattere storico e la lettura dei suoi scritti su riviste locali hanno validamente aiutato la nostra comunità a conoscere le proprie radici storiche.

Un lavoro preziosissimo il suo, in quanto noi tutti siamo stati incapaci a compierlo, è come se ci fosse stata una silenziosa delega da parte della cittadinanza. Oggi si quantificano le ore di una badante, di un imbianchino, di un insegnante… non è possibile, per chi non ha provato, conoscere i tempi (settimane, mesi, anni) ed elencare i viaggi compiuti per scovare e decifrare documenti antichi, confrontare i dati contenuti in carte ingiallite dai secoli con altri dati…, imparare a leggere le pietre…

“Chi me la fa fare?” è la domanda paralizzante di quanti iniziano con entusiasmo a camminare sul sentiero di una ricerca seria, ma poi sia le difficoltà sia il disinteresse dei più tarpano ogni volontà a proseguire. Chi veramente si innamora diventa assetato di ulteriori conoscenze; ogni piccola scoperta apre il desiderio a perfezionarla con un’altra. È come, avendo una forte sete, si abbia a disposizione solo acqua di mare, come, le parole di Vito Stendardo, “…bere acqua salata, appena si svuota il bicchiere, ci si trova con un’arsura maggiore”.

Grazie per la tua sete, Vito!

Se non siamo capaci di proseguire nella ricerca, almeno ci sia l’impegno di tutti e non disperdere nella dimenticanza il frutto del tuo lavoro.

 
Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi218
mod_vvisit_counterIeri333
mod_vvisit_counterQuesta settimana1344
mod_vvisit_counterLa settimana scorsa2394
mod_vvisit_counterQuesto mese5122
mod_vvisit_counterIl mese scorso10201
mod_vvisit_counterTutti i giorni2646010

Online: 6
Il tuo IP è: 3.239.95.195
,
Oggi è: Set 16, 2021