Home Formazione 2013 Lab...Oratorio dei Talenti

Lab...Oratorio dei Talenti

Diocesi di Ugento - Santa Maria di Leuca

Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile

 


 

Un Lab…Oratorio di talenti

don Pierluigi Nicolardi

 

Nello scorso gennaio sulle bacheche di alcune parrocchie sono apparsi dei manifesti con uno strano titolo «Un Lab…Oratorio di talenti». Non era lo slogan di chissà quale attività di laboratorio, bensì una vera e propria provocazione, un tentativo di destare l’attenzione di tutti verso quella strana realtà chiamata appunto «Oratorio».

Il titolo di questa campagna pubblicitaria, a dire il vero, non è l’invenzione di un pubblicitario particolarmente creativo, ma di una commissione speciale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), incaricata di scrivere una nota pastorale sugli oratori. In gennaio scorso, la nota dei vescovi italiani non era ancora stata resa pubblica; se ne conosceva solo quel nome così accattivante…

Il contesto socioculturale nel quale i cristiani si trovano ad operare è sempre più caratterizzato da una pluralità di paradigmi educativi e, ciascuno di essi, sottende una precisa idea di persona. Questa multiformità di proposte, talvolta, disorienta e soprattutto produce, come effetto più importante, una vera e propria «emergenza» dell’ambito educativo (BENEDETTO XVI, Discorso alla 61a Assemblea Generale della CEI, 27.05.2010) a causa del relativismo culturale e della perdita delle fonti che alimentano il cammino umano. La comunità ecclesiale deve sentire questa emergenza, in realtà, come bellezza di un rinnovato impegno nell’affrontare la «sfida educativa (Cf CEI, Il laboratorio dei talenti. Nota pastorale sul valore e la missione degli oratori, 02.02.2013, Introduzione).

L’Oratorio, quale luogo educativo «estroverso», in grado cioè di superare i confini parrocchiali, consente alla comunità cristiana di allacciare alleanze con altre agenzie educative, lanciando ponti verso l’odierno contesto culturale, dialogando con esso senza mai perdere di vista l’essenza della propria proposta educativa.

Sport, teatro, musica, progetti di integrazione sono tutte realtà che non coinvolgono i ragazzi e i giovani esclusivamente verso l’educazione religiosa – che pure non deve mai mancare – ma sono proposte in grado di educare alla responsabilità e alla relazione (cf Nota pastorale, 5). L’Oratorio, grazie alla sua multiformità di proposte, apre la comunità cristiana ad ampi orizzonti educativi, che puntano alla formazione integrale della persona e che hanno come obiettivo quello di condurre il ragazzo a una sintesi armoniosa tra fede e vita (cf Nota pastorale, Introduzione).

In origine gli Oratori non sono nati come progetti «fatti a tavolino», bensì come necessità da parte della comunità di rispondere e di lasciarsi provocare dalle urgenze e dai bisogni del proprio tempo (cf Nota pastorale, 5). Le istanze educative poste dal contesto socioculturale contemporaneo sono decisamente accresciute e, con esse, la necessità di interventi educativi accuratamente programmati; tuttavia, ancora oggi, fare Oratorio non vuol dire mettere in piedi progetti ben costruiti, bensì rispondere alle esigenze dei ragazzi del nostro tempo esprimendo pienamente la passione educativa che è propria della comunità cristiana.

I nostri Oratori e le nostre comunità devono crescere in questa direzione. È necessario imparare a cogliere le esigenze espresse dai nostri ragazzi, a tradurre queste esigenze in proposte chiare, indicando come orizzonte gli alti valori umani e cristiani, utilizzando ogni strumento a nostra disposizione. L’Oratorio, quale piattaforma estroversa e multiforme, apre alla comunità cristiana la porta del dialogo con ogni altra agenzia educativa, proponendosi come il luogo privilegiato per l’educazione integrale di ragazzi e di giovani responsabili e aperti alla relazione, sostenuti da adulti maturi nella fede e nell’esperienza umana.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 11 Novembre 2013 15:07)

 
Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi372
mod_vvisit_counterIeri2109
mod_vvisit_counterQuesta settimana12748
mod_vvisit_counterLa settimana scorsa14553
mod_vvisit_counterQuesto mese40571
mod_vvisit_counterIl mese scorso63556
mod_vvisit_counterTutti i giorni1927961

Online: 35
Il tuo IP è: 34.229.113.106
,
Oggi è: Lug 20, 2019