Home IL VICEPARROCO 2020 I doni del Risorto (I): la Pace

I doni del Risorto (I): la Pace

Pace

“Pace a voi!”, è la prima espressione che Gesù rivolge ai discepoli chiusi in casa “per timore dei Giudei”. È il primo dono che il Signore vivo e glorioso presenta ai suoi. È il dono che in ogni Eucaristia viene confermato nuovamente. La pace è la realtà che, ricevuta in dono, ci rende discepoli del Risorto e che non ci fa guardare più alle nostre paure con timore, ma come occasione di grazia, di incontro con Lui realmente presente. Pace perciò non è soltanto l’assenza di guerra, quanto piuttosto quel terreno dove non regna la paura. I discepoli avevano timore dei Giudei e il Signore porta la pace. Senza di essa domina la paura; con essa si diventa testimoni credibili e audaci.

Un invito frequente nella Scrittura è proprio “non temere”! È importante per questo cercare di scavare dentro di noi per scoprire quale paura alberga nella nostra vita per poter intercettare e accogliere il dono del Risorto. Perché nelle tribolazioni della vita, nelle sofferenze e nelle incomprensioni, in ogni paura e timore, il Signore vuole entrare; chiediamo di percepire il soffio dello Spirito di Pace che ci faccia accorgere della Sua Presenza nonostante magari quelle porte che anche noi abbiamo chiuso, e di saper diventare di conseguenza annunciatori coraggiosi della Sua Parola. Perché chi incontra il Risorto non rimane mai fermo, ma si mette in cammino: l’incontro coincide con una rinnovata sequela.

Sì, il Signore viene a farci dono della sua Pace, perché “non sia più turbato il nostro cuore e non abbia timore” (cfr. Gv 14,27). E noi oggi ne abbiamo bisogno.

 
Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi178
mod_vvisit_counterIeri240
mod_vvisit_counterQuesta settimana1795
mod_vvisit_counterLa settimana scorsa1864
mod_vvisit_counterQuesto mese7462
mod_vvisit_counterIl mese scorso7898
mod_vvisit_counterTutti i giorni2541147

Online: 18
Il tuo IP è: 3.89.87.12
,
Oggi è: Ott 30, 2020