Home Don Pierluigi Nicolardi Omelie e Catechesi (don Pier) 2019_07_22 "La gente vide ma non capì" Brevi riflessioni per il funerale di Anna Tarantino

2019_07_22 "La gente vide ma non capì" Brevi riflessioni per il funerale di Anna Tarantino

LA GENTE VIDE MA NON CAPI'

Breve riflessione per la messa esequiale di Anna Tarantino

Presicce - Acquarica, 22 luglio 2019

 

don Pierluigi Nicolardi


 

 

«La gente vide ma non capì,

non ha riflettuto su un fatto così importante:

grazia e misericordia sono per i suoi eletti

e protezione per i suoi santi.» (Sap 4,15)

Cari fedeli,

è un cuore colmo di colmo di commozione il mio, ma soprattutto una bocca completamente inaridita, quasi senza parole… come tanti, anche io ancora non riesco a comprendere gli eventi che precipitosamente hanno colto e avvolto la nostra cara Anna e tutti voi familiari. E tuttavia, non il cuore dell’amico, ma quello del pastore mi spinge a dover consegnarvi alcune riflessioni. Già ieri sera, nella brevissima veglia interrotta dal dolore e della commozione – riprendendo le parole della Sapienza – dicevo che è difficile comprendere, ma che, pur nello stupore e nella rabbia, dobbiamo «consolarci a vicenda con le parole della fede».

Stiamo celebrando il mistero pasquale di Cristo nella festa di S. Maria Maddalena; è una coincidenza provvidenziale questa, perché il vangelo che abbiamo appena ascoltato ci parla di un dolore tutto umano per la perdita di una persona cara. I protagonisti sono Maria Maddalena e Gesù; subito dopo la risurrezione, Maria va al luogo dove hanno deposto Gesù per ungerne il corpo con aromi, ma trova la pietra ribaltata dal sepolcro. In quel luogo nasce un incontro che segnerà Maria per sempre, quello con il Signore Risorto.

Cari Luigi, Alessia, Laura e familiari. Stiamo accompagnando anche noi, come Maria Maddalena, il corpo di Anna e, nella fede, anche noi vogliamo credere e sperare che, come per Cristo, anche per Anna verrà il giorno della risurrezione. Lo so, questo è il tempo della desolazione e della confusione; come per la sposa del Cantico dei Cantici, anche noi stiamo cercando «l’amore del nostro cuore», cerchiamo quel sorriso che Anna non ha mai fatto mancare a nessuno, la sua voce forte e stridula che precedeva ogni suo passo.

«Mi alzerò e farò il giro della città
per le strade e per le piazze;
voglio cercare l’amore dell’anima mia.
L’ho cercato, ma non l’ho trovato».

Un po’ tutti vorremmo alzarci e fare il giro della nostra città e cercare Anna, forse lì, dove era solita prendere il caffè al mattino con le amiche – a questo proposito mi permetto di ringraziare tutte voi che siete state vicine ad Anna e alla famiglia: avete mostrato il vostro volto più bello; qualcuno vorrebbe arrivare fino al mare, a Torre Pali… no, non è nemmeno lì.

«Mi hanno incontrata le guardie che fanno la ronda in città:
“Avete visto l’amore dell’anima mia?”.
Da poco le avevo oltrepassate,
quando trovai l’amore dell’anima mia».

È difficile pensarlo e ammetterlo, ma Anna è con Cristo, assieme ai santi in paradiso. Di fronte abbiamo il suo corpo tormentato dalla sofferenza, ma sereno perché anche per lei la pasqua è vicina. Anche noi, come la Maddalena, andremo a pregare presso il suo sepolcro, ma avremo nel cuore la speranza della risurrezione. Ecco perché, pur con il dolore in gola, non tratterremo Anna, lasceremo che salga al Padre perché possa riabbracciare il fratello Salvatore e, da lassù, possano continuare a pregare e a vegliare per la loro famiglia.

Alessia, Laura e Luigi, non ho altro da dirvi, se non consegnarvi le parole di S. Agostino alla morte della madre Monica: «Signore, non ti chiedo perché me l’hai tolta, ma ti ringrazio perché me l’hai donata».

Ultimo aggiornamento (Giovedì 22 Agosto 2019 08:25)

 
Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi128
mod_vvisit_counterIeri1714
mod_vvisit_counterQuesta settimana3170
mod_vvisit_counterLa settimana scorsa10595
mod_vvisit_counterQuesto mese37961
mod_vvisit_counterIl mese scorso59352
mod_vvisit_counterTutti i giorni2107625

Online: 19
Il tuo IP è: 34.204.171.108
,
Oggi è: Ott 22, 2019