Home

Rete mondiale di Preghiera del Papa - Presicce

Rete Mondiale di Preghiera del Papa

Apostolato della Preghiera

A cura del gruppo di Presicce


È trascorso più di un secolo da quando l’Apostolato della Preghiera è stato fondato nella nostra comunità (15 luglio 1902). Lo testimonia l’attestato originale, restaurato e collocato nella Chiesetta dei morti, tra le due tele dell’800 raffiguranti il S. Cuore di Gesù e il S. Cuore di Maria.

Nel secolo scorso, la devozione al SS. Cuore di Gesù è stata vissuta da diverse generazioni di fedeli e trasmessa fino a noi. Oggi purtroppo la società è profondamente mutata, gli associati sono diminuiti anche perché è venuto a mancare il ricambio generazionale. Attualmente il gruppo è formato da 160 iscritti e da 13 zelatrici.

Ogni membro del gruppo è consapevole del dono ricevuto con il Battesimo: “Il sacerdozio comune, regale e profetico dei fedeli laici”; tutti si impegnano a collaborare con il parroco ed essere testimoni di amore e di speranza nella missione della Chiesa.

Le zelatrici, in particolare, svolgono un importante servizio che ha come finalità non solo quello di consegnare la pagellina con la preghiera, ma soprattutto, con la visita mensile, rendono partecipi dell’attività parrocchiale gli associati che, per vari motivi, sono impossibilitati a partecipare pienamente a tali attività.

Impegno prioritario del gruppo è la visita agli ammalati e agli anziani, anche presso la Casa di Riposo. Altri impegni sono:

-          partecipazione alla messa quotidiana, quando possibile;

-          primo venerdì del mese, giornata Eucaristica: esposizione del SS. Sacramento dalle ore 08.00. seguono le lodi, turni di adorazione, recita del S. Rosario, Vespri, celebrazione dell’Eucaristia e preghiera di riparazione al S. Cuore;

-          la formazione spirituale, guidata dal nostro parroco don Francesco Cazzato, puntualmente ogni primo mercoledì del mese;

-          alcune consorelle sono impegnate anche in altri compiti utili a tutta la comunità parrocchiale.

Il gruppo inoltre, partecipa a tutte le iniziative della parrocchia assieme alle altre aggregazioni laicali presenti nella nostra comunità.

L’anno associativo si conclude in giugno in occasione della Solennità del SS. Cuore di Gesù.

 
Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi706
mod_vvisit_counterIeri2536
mod_vvisit_counterQuesta settimana14297
mod_vvisit_counterLa settimana scorsa15786
mod_vvisit_counterQuesto mese30083
mod_vvisit_counterIl mese scorso59930
mod_vvisit_counterTutti i giorni2215531

Online: 41
Il tuo IP è: 100.26.176.182
,
Oggi è: Dic 14, 2019