Home Pastorale Parrocchiale Pastorale Giovanile Articoli Giovani A crescere grandi! (Educatori ACG)

A crescere grandi! (Educatori ACG)

A CRESCERE GRANDI!


Gli educatori di Azione Cattolica Giovani




"Non lasciate che gli altri siano i protagonisti del cambiamento! Voi siete quelli che hanno il futuro... A voi chiedo di essere protagonisti di questo cambiamento... Vi chiedo di essere costruttori del mondo, di mettervi a lavoro per un mondo migliore... Cari giovani, per favore, non guardate dal balcone della vita".

Sono queste le parole che Papa Francesco I ha rivolto ai giovani del Gmg di Rio de Janeiro, ma sono anche le parole con cui noi educatori abbiamo deciso di far rinascere l'Azione Cattolica Giovani di Presicce. 
Marzo, aprile e maggio 2017 sono stati i mesi decisivi per la nostra piccola "rivoluzione"; abbiamo intrapreso l'ardua sfida unita allo spirito dinamico e spensierato di una ventina di adolescenti. 
Dopo aver ricevuto il sacramento della Confermazione, i ragazzi del novello gruppo ACG, ogni sabato pomeriggio sono venuti nel nostro oratorio parrocchiale, per partecipare alle diverse attività organizzate. 
Nei primi incontri abbiamo imparato a conoscerci meglio, divertendoci insieme e trascorrendo momenti speciali, intrisi di emozioni. Noi educatori abbiamo cercato di rispettare i nostri obiettivi, in primis quello di accompagnare i nostri ragazzi nel percorso di fede che ha avuto inizio con il Battesimo, che si è riconfermato il giorno della Cresima e di crescere insieme con valori e insegnamenti ricchi di responsabilità e di testimonianza cristiana. Per questo, i nostri incontri si sono basati su diversi argomenti, principalmente quello delle emozioni e delle sensazioni, dove i ragazzi attraverso delle canzoni le hanno tirate fuori. Ma l'emozione più intesa è stata quella vissuta in Pineta, con l'ausilio dell'arch. Massimiliano Stefano, dove con gli oggetti che la natura ci mette a disposizione, immersi nel silenzio più profondo, i ragazzi hanno inventato una storia con lo scopo che dalle piccole cose, possono nascere di grandi.

Ci siamo divertiti nei diversi giochi come la caccia al tesoro svolta presso la chiesa "Santa Maria degli Angeli" che aveva l'intento di insegnare ai nostri ragazzi di non soffermarsi a guardare in superficie, ma di osservare in profondità per scoprire il vero messaggio. Con grande allegria i nostri ragazzi si sono prestati al maxi gioco dell'oca e alla conclusiva cena, dove con l'utilizzo del gioco della bottiglia, gli adolescenti si sono impegnati a rispondere ad alcune nostre domande, tra le quali quella di giudicare l'esperienza e il tragitto svolto in questi mesi. Ci hanno detto a loro modo che questo breve cammino è stato colmo di entusiasmo, gioia e voglia di stare insieme e condividere le opinioni e le idee. 
Noi educatori ci auguriamo che l'esito positivo di questa "piccola avventura" possa germogliare affinché i nostri ragazzi siano Donne e Uomini pronti ad affrontare i problemi e le difficoltà, maturi nel loro percorso di vita e consapevoli delle loro scelte, con l'aiuto di Dio.

 
Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi360
mod_vvisit_counterIeri385
mod_vvisit_counterQuesta settimana2668
mod_vvisit_counterLa settimana scorsa2864
mod_vvisit_counterQuesto mese6716
mod_vvisit_counterIl mese scorso8797
mod_vvisit_counterTutti i giorni2595100

Online: 5
Il tuo IP è: 3.235.41.241
,
Oggi è: Apr 17, 2021