Home IL PARROCO Editoriali 2015 Editoriale Gennaio 2015

Editoriale Gennaio 2015

«LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO…»

di don Francesco Cazzato



Pur possedendo diverse opere di F. Dostoevskij, avevo letto per intero, in età giovanile, solo due romanzi: “Delitto e castigo” e “I fratelli Karamazov”, poi altri scrittori hanno tenuta desta la mia attenzione verso la letteratura russa tanto da avermi spinto a compiere due viaggi in Russia.

Da un po’ di anni è ripresa la moda di citare Dostoevskij non più per la celebre figura del “Grande Inquisitore”, ma per la frase “La bellezza salverà il mondo” ripetuta in un discorso nel romanzo “L’idiota” (640 pagine) che io ho scelto di leggere nella scorsa estate.

“La bellezza salverà il mondo!”, la frase, oltre che suonare bene, contiene una verità di non poco conto: le cose belle aiutano lo spirito ad innalzarsi e rendere più nobile il cuore dell’uomo. In tutte le religioni, in ogni parte del mondo, i templi sono scrigni di arte e di bellezza e il linguaggio della bellezza è stato uno dei canali privilegiati con cui il cristianesimo si è presentato nella storia.

Da pochi giorni siamo ritornati a pregare nella chiesa della Madonna del Carmine e con orgoglio possiamo invitare sia i turisti che i nostri parenti che risiedono fuori del nostro paese. Noi presiccesi siamo eredi e custodi di grandi bellezze. Il nuovo anno non arresta il nostro impegno.

I lavori più immediati concernono il restauro dell’organo a canne della chiesa matrice. È risaputo che i presiccesi, in quanto a musica, sono sempre stati di orecchio fino, per questa caratteristica nei secoli passati il cav. Giacomo Arditi promosse la formazione di una banda musicale, per cui nelle funzioni religiose amavamo ascoltare il suono dell’organo.

Non sono in grado di stabilire la data di costruzione, ma già nel 1700 vi erano tre organi: nella chiesa di “S. Maria degli Angeli” (da ragazzini si andava a utilizzare i pezzi di stagno o di piombo delle canne rotte per i nostri giochi con le fionde), in quella del Carmine e nell’antica chiesa matrice. Nel 1781 l’organo di quest’ultima fu rimontato nell’attuale chiesa di S. Andrea e, per motivi estetici, come nella chiesa del Carmine, di fronte fu costruita una uguale cassa lignea con finte canne. Il tema del restauro dell’organo è annoso e complesso; sulla balconata corre la scritta di un intervento del secolo scorso: “CAV. ANNIBALE ADDOLORATA MARTANO RESTAURARONO 1934”. Tentativi per ulteriori restauri sono stati fatti, cerco di sintetizzare quanto la comunità è giusto che sappia.

Un progetto con finanziamento parziale della Regione fu avviato dal parroco don Domenico De Giorgi. Un secondo progetto con richiesta di finanziamento alla Regione e alla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) è stato avanzato da don Gerardo nel lontano 2006. Ottenuta l’approvazione del progetto, si è dato inizio ai lavori, sospesi per mancanza di fondi.

Per poter restare nel capitolo dei fondi precedentemente stanziati la Parrocchia (alias il parroco) ha dovuto anticipare, con speranza di rimborso,  € 4.800 in data 07 ottobre 2013 ed € 21.228 in data 10 luglio 2014.

Essere custodi di realtà belle è un onore e anche un onere. È giusto che il parroco, primo custode (non proprietario) dei tesori artistici delle chiese di Presicce, porti anche il peso, come è giusto che anche la comunità sia a conoscenza.

Essere messi al corrente, almeno per sommi capi, della fatica che precede ogni restauro aiuta ad apprezzare maggiormente la bellezza e a ricordare che… la befana o Babbo Natale sono realtà solo per bambini.

Quanto prima ascolteremo il suono dell’organo restaurato con la convinzione che ogni cosa bella ci aiuta a elevarci verso Dio, il Signore di ogni bellezza.

Ultimo aggiornamento (Sabato 03 Gennaio 2015 09:41)

 
Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi356
mod_vvisit_counterIeri385
mod_vvisit_counterQuesta settimana2664
mod_vvisit_counterLa settimana scorsa2864
mod_vvisit_counterQuesto mese6712
mod_vvisit_counterIl mese scorso8797
mod_vvisit_counterTutti i giorni2595096

Online: 6
Il tuo IP è: 3.235.41.241
,
Oggi è: Apr 17, 2021