Home Pastorale Parrocchiale Pastorale Giovanile Articoli Giovani H20... La formula dell'amicizia. Secondo happening degli oratori

H20... La formula dell'amicizia. Secondo happening degli oratori

H2O… la formula dell’amicizia

Secondo Happening degli Oratori Italiani

Assisi, 4/7 settembre 2014

di Enrica Chiffi


 


H2O è la formula chimica dell’acqua, vero? Se mi sentisse il mio professore di chimica sarebbe contento. Invece mi sono sbagliata anche stavolta!

H2O è la formula del “2° Happening degli Oratori” che si è tenuto ad Assisi dal 4 al 7 settembre di quest’anno. A questa bellissima esperienza abbiamo partecipato io e un gruppo di giovanissimi dell’oratorio di Presicce (Roberto Casciaro, Francesco Ciullo, Tommaso Ciriolo, Asia Pisanello, Francesco Ruoti, Vincenzo Monsellato, Ezio Stefàno, Francesco Tamborrini e Diana Seclì, di Acquarica), reduci dall’altrettanto bellissima esperienza del GREST di quest’anno “PIANO TERRA. VENNE AD ABITARE IN MEZZO A NOI.”

Spesso in queste occasioni noi giovani partiamo già prevenuti circa il rapporto con coetanei di altre realtà. Invece, già dalla partenza in pullman abbiamo creato una grande sintonia con il gruppo di Tiggiano.

Numerosi sono stati i momenti interessanti vissuti ad Assisi, come l’incontro con il ministro della Pubblica Istruzione, Stefania Giannini, l’adorazione eucaristica animata dai giovani della diocesi di Perugia, e il confronto con i giovani di altri oratori (io, ad esempio, sono stata a Terni).

Lo spirito che ha animato tutta l’esperienza si racchiude in tre parole: ENTUSIASMO, IMPEGNO e PARTECIPAZIONE.

Per fortuna che Don Pierluigi (dopo averci a malincuore abbandonati!) ci aveva avvisato per quanto riguarda il pranzo e la cena; così, le nostre valigie erano piene di tonno, tarallini, biscotti vari, nutella e soprattutto frise, olio e pomodoro.

Ci siamo, quindi, fatti conoscere come SALENTINI DOC, tanto che un gruppo di giovani organizzatori di Assisi, il secondo giorno ha voluto assaggiare le nostre “fraseddhe”, rimanendone letteralmente e positivamente scioccati. Anche in questo caso possiamo dire che lo stile ci contraddistingue, sempre e dappertutto!

L’esperienza ha fatto crescere me e il mio gruppo di amici, impegnandoci ancora di più nelle attività oratoriali e formative.

Lasciando un pezzo di cuore ad Assisi, ci siamo dati appuntamento al 3° Happening degli Oratori che si terrà nel 2015.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 24 Ottobre 2014 08:11)

 
Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi363
mod_vvisit_counterIeri385
mod_vvisit_counterQuesta settimana2671
mod_vvisit_counterLa settimana scorsa2864
mod_vvisit_counterQuesto mese6719
mod_vvisit_counterIl mese scorso8797
mod_vvisit_counterTutti i giorni2595103

Online: 7
Il tuo IP è: 3.235.41.241
,
Oggi è: Apr 17, 2021