Home Schola cantorum "Santa Maria degli Angeli" Articoli schola Concerto della Schola Cantorum a Casa Betania

Concerto della Schola Cantorum a Casa Betania

LA FORZA TERAPEUTICA DELLA MUSICA

Concerto della Schola Cantorum a “Casa Betania”

di Anacleto Tamborrini


 

 

 


Puntuale come il Natale, ogni anno arriva anche la stagione dei concerti… Il 26 dicembre a Presicce, sempre emozionante, è l’appuntamento che segna il cuore di tutta la Schola cantorum “Santa Maria degli Angeli”; offrire un concerto-meditazione per la propria città entusiasma talmente tanto, quasi da far perdere il fiato. Sì! È questa la sensazione che proviamo ogni volta che cantiamo nello splendido scenario della nostra chiesa madre.

A partire, poi, dal concerto di Presicce, si snodano una serie di appuntamenti che ci vedono protagonisti in altre parrocchie; quest’anno a Montesano Salentino, dal nostro caro don Quintino, a Caprarica del Capo, appuntamento avvincente per il calore che quella parrocchia ci riserva, poi a Giuliano di Lecce, infine a Salve. Ogni concerto è stato unico perché, nonostante la scaletta dei canti proposti fosse quasi sempre la stessa, a essere profondamente differente era il clima che ogni comunità parrocchiale ha saputo creare.

L’ultimo appuntamento di quest’anno è stato certamente il più singolare. La sera del 12 gennaio scorso, alle 18.00 ci siamo dati appuntamento all’Hospice “Casa Betania” di Tricase; come di consuetudine, tutti presenti e puntuali, abbiamo indossato la nostra oramai inconfondibile tunica blu e arancio e ci siamo sistemati in una grande sala d’aspetto al secondo piano della struttura. Insieme con noi, oltre ai nostri più validi sostenitori Franco Ponzo, Vito Chiffi, Speranza e Luciano Vitali, c’era anche un gruppo di giovanissimi dell’Azione Cattolica, insieme con la propria educatrice, Paola Lia. Il clima non era molto disteso; proporre un concerto gospel in un ambiente come quello di “Casa Betania” ci sembrava quasi fuori luogo. “È il caso di proporre la scaletta di sempre?”, ci domandavamo. Eravamo perplessi e anche un po’ scettici circa il risultato della serata.

Nella hall del secondo piano, davanti alla Cappella, erano sistemate delle sedie che, pian piano si andavano riempiendo, mentre dalle stanze alcuni operatori sanitari accompagnavano gli ospiti della struttura, alcuni anche con l’intero letto. Giunte suor Margherita Bramato, Direttore Generale dell’Ospedale “G. Panico” e di “Casa Betania”, suor Antonella Guarini e suor Maria Rosaria Bene, abbiamo dato inizio al concerto. La nostra cara Annalucia Rosafio ha preso posto al bel pianoforte a coda che si trova proprio nella hall del secondo piano, il coro ha cominciato a intonare i primi versi e fin da subito abbiamo compreso che piega avrebbe preso la serata. Tutti, operatori sanitari, parenti e ospiti della struttura si sono lasciati trasportare dalla musica e dalle voci calde del nostro coro!

Per oltre un’ora quelle persone sembravano aver dimenticato la propria malattia, le loro mani hanno iniziato a battere a ritmo di Happy day e del divertente Mele Kalikimaka. Anche noi, trasportati da tanta carica emotiva che ci giungeva da queste persone, abbiamo dato il meglio di noi stessi; i timori e le perplessità sono caduti di fronte ai loro volti sereni e gioiosi. Veramente quel luogo – troppo spesso citato e ricordato come luogo di sofferenza – si è trasformato in tempio della speranza. Se prima di andare a Tricase credevamo di portare qualcosa di buono a queste persone, arrivati a “Casa Betania” ci siamo ritrovati arricchiti dalla loro tenace testimonianza di vita.

Penso che nessuno di noi sia andato via senza portare con sé almeno uno di quei sorrisi che siamo riusciti a strappare. È in luoghi come “Casa Betania” che riesci a toccare concretamente la speranza. È di fronte a questi eventi che comprendi quanto grande può essere la musica!

Ultimo aggiornamento (Martedì 28 Gennaio 2014 17:56)

 
Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi416
mod_vvisit_counterIeri2109
mod_vvisit_counterQuesta settimana12792
mod_vvisit_counterLa settimana scorsa14553
mod_vvisit_counterQuesto mese40615
mod_vvisit_counterIl mese scorso63556
mod_vvisit_counterTutti i giorni1928005

Online: 28
Il tuo IP è: 34.229.113.106
,
Oggi è: Lug 20, 2019