Home IL PARROCO Editoriali 2013 Editoriale Luglio-Agosto 2013

Editoriale Luglio-Agosto 2013

LIDO MARINI È PRESICCE?

di don Francesco Cazzato




Dire mare per i presiccesi è come dire Lido Marini.

Tutti sono a conoscenza che Lido Marini appartiene ai comuni di Ugento e di Salve, tutti però hanno la sensazione di trovarsi nella marina di Presicce. Buona parte del merito, anche se mai se ne fa menzione, è di un sacerdote presiccese: don Carmelo Cazzato.

Di questo sacerdote, di cui il 17 dicembre ricorre il 5° anniversario di morte, moltissimi possono vantare ricordi di molteplice natura, ma su questa pagina voglio restringere l’attenzione solo su aspetti sociali del suo operato.

Fino a pochi decenni addietro, nel mese di luglio di ogni anno, era un fatto quotidiano vedere traini carichi di materassi, tavolini, sedie, pentole… si andava a “villeggiare” in campagna: paiare e casolari nei campi erano tutti abitati d’estate; a mare si andava dopo la giornata lavorativa, nel pomeriggio, sempre col traino, e si rientrava la sera.

Negli anni ’60 i presiccesi (emigranti e non) convogliarono i loro risparmi nel costruire abitazioni a Lido Marini, il mare più vicino al paese, e il parroco don Carmelo, che già nel 1957 aveva fatto lavori di pitturazione nella chiesa parrocchiale, nella sua sensibilità decise di venire incontro alle esigenze spirituali dei suoi parrocchiani facendo celebrare, la sera della domenica, una messa nel garage di una famiglia presiccese. Nel giro di pochi anni Lido Marini si era riempito di abitazioni e don Carmelo ideò la costruzione di una grande chiesa, nel progetto iniziale doveva essere di tre navate; le immancabili critiche e la insufficienza dei fondi ridimensionarono il progetto e fu costruita l’attuale chiesa, abbastanza “grande” per le esigenze pastorali del tempo.

La costruzione ebbe a trovarsi sulla linea di confine tra i comuni di Ugento e di Salve, giuridicamente quindi la nuova chiesa non era soggetta alla parrocchia di Presicce che di fatto l’aveva realizzata con le offerte dei suoi fedeli, don Carmelo intervenne presso il vescovo mons. Riezzo che in data 5 maggio 1970 affidò la cura pastorale di Lido Marini alla Parrocchia S. Andrea Apostolo di Presicce.

Si tratta di un documento dai risvolti sociali notevoli di cui i presiccesi devono essere consapevoli: se per i preti di Presicce si tratta di un impegno in più che si aggiunge d’estate, per la comunità presiccese l’unità parrocchiale fa sentire uniti e in posizione diversa dai villeggianti che provengono da altri paesi. Vivere il periodo estivo, a mare, all’interno della propria parrocchia e a contatto con migliaia di turisti è un’occasione di arricchirsi di testimonianze e, nello stesso tempo, di offrire testimonianze della propria vita civica e religiosa.

L’unità parrocchiale offre l’occasione per non perdere i contatti sociali e religiosi con Presicce e offre a Presicce uno “sportello” qualificato per comunicare a tutti i villeggianti di Lido Marini la ricchezza delle iniziative culturali estive.

La chiesa di Lido Marini non è una semplice “enclave” di presiccesi fuori del territorio comunale, ma è un “corridoio” privilegiato che trasforma i villeggianti del mare in turisti e li conduce a visitare la nostra bella cittadina.

Quanto realizzato a Lido Marini da don Carmelo ha di fatto ingrandito il “territorio sociale” di Presicce e potrebbe essere premessa anche per una futura crescita del “territorio geografico”. Comunque, la chiesa fatta costruire da questo parroco rende la parrocchia “S. Andrea Apostolo” più estesa del Comune di Presicce e contribuisce non poco a far sentire Lido Marini il mare dei Presiccesi.

 
Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi376
mod_vvisit_counterIeri385
mod_vvisit_counterQuesta settimana2684
mod_vvisit_counterLa settimana scorsa2864
mod_vvisit_counterQuesto mese6732
mod_vvisit_counterIl mese scorso8797
mod_vvisit_counterTutti i giorni2595116

Online: 6
Il tuo IP è: 3.235.41.241
,
Oggi è: Apr 17, 2021