Home Schola cantorum "Santa Maria degli Angeli" Articoli schola Memento audere semper - di Franco Ponzo

Memento audere semper - di Franco Ponzo

UN GRAZIE SENTITO

“ memento audere semper”

(ricordati di osare sempre)

 


 

di Franco Ponzo

Dalla veglia di Natale, per ovvie ragioni, ho seguito le diverse manifestazioni del nostro Coro Parrocchiale, la “Schola Cantorum Santa Maria degli Angeli”; sì, proprio tutte! Sono stato ad ascoltare i loro brani Gospel, poi a fotografare e registrare sempre con più coraggio e a portare su Facebook alcuni dei tanti momenti corali, rischiando, talvolta, di essere anche un po’ invadente.

Ho provato ad ascoltare le loro emozioni, prima e dopo la serata, dai ragazzi agli adulti, uno diverso dall’altro; ogni serata diversa dalla precedente: da una potenziale noia ripetitiva ad un immenso piacere di riascoltarli. Abbiamo ammirato le nostre chiese antiche e moderne, incontrato gli anziani e le famiglie, i giovani Parroci e vecchie care conoscenze (don Domenico, don Gerardo, don Quintino, ecc.) alternando brani che hanno spaziato nello stile dai canti melodiosi della tradizione natalizia ai Beatles, Queen, Bob Marley. Le parole e gli aggettivi non bastano per esprimere il grande risultato ottenuto dal canto di questi brani, dall’Europa, all’Africa nera, all’America del soul. Le persone presenti, inizialmente distratte, all’ingresso di Maria Domenica o di Matteo Cazzato, e poi man mano di tutto il coro, Giovanni, Giacomo, Celeste, Matteo Ramirez, Giulia, Aurora, Grazia, Luigi, Chiara,………..., Livio, ammutolivano nell’ascoltare le note e le voci di questi bravi “ragazzi”: applausi prolungati e apprezzamenti festosi, presentati da un bravisimo don Pierluigi e diretti dal tenace prof. Anacleto Tamborrini, accompagnati dalla prof. Anna Lucia Rosafio, tra divertimento e grande professionalità. E pensare che già far cantare e stare insieme su un altare un gruppo così diverso e variopinto può essere ritenuto un “miracolo”.

Ero certo di conoscerli bene, sin dalla loro prima esibizione nella Chiesa del Carmine, dalla Norma ai giorni nostri, li ho seguiti per essere vicino ad Anna Maria, ed ho scoperto un tesoro di valori umani, patrimonio delle nostra comunità, a cui devo un grazie sentito.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 07 Ottobre 2013 13:54)

 
Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi129
mod_vvisit_counterIeri1714
mod_vvisit_counterQuesta settimana3171
mod_vvisit_counterLa settimana scorsa10595
mod_vvisit_counterQuesto mese37962
mod_vvisit_counterIl mese scorso59352
mod_vvisit_counterTutti i giorni2107626

Online: 17
Il tuo IP è: 34.204.171.108
,
Oggi è: Ott 22, 2019