Home Formazione 2013 Everybody - GREST 2013

Everybody - GREST 2013

Everybody

Grest 2013


a cura degli educatori giovanissimi

Puntuale come ogni anno, presso il nostro Oratorio «Don Tonino Bello», grazie alla collaborazione dell’Associazione «Ala di Riserva», si è svolto il GREST 2013 «EVERYBODY – Un corpo mi hai preparato». Dopo la riflessione, il gioco e i laboratori incentrati sulla parola – il GREST 2012 aveva come titolo «PASSPARTÙ – Dì soltanto una parola» - quest’anno il tema al centro delle attività è stato il corpo, come luogo espressivo della personalità.

E il tema del copro ha guidato anche la scelta di tutte le attività: dai laboratori ai giochi. L’idea che ha guidato gli animatori nello strutturare le diverse attività, è stata quella di vedere il corpo come l’unico «materiale» sempre a nostra disposizione. I giochi proposti ai ragazzi sono stati «il manichino», ossia calciare un pallone colpendo il manichino più volte possibile, un percorso ad ostacoli in cui gli animatori, in diverse postazioni, chiedevano ai bambini diverse prove di abilità, il «il calciobalilla umano», cioè un biliardino nel quale i giocatori erano proprio i nostri ragazzi. Forse il gioco più divertente è stato la «pallavolo con le lenzuola», passare il pallone con delle lenzuola senza mai farlo toccare con le diverse parti del proprio corpo. L’ultimo giorno non poteva non esserci il gioco d’acqua, con potenti gavettoni.

Durante questo percorso sono stati invitate anche altre persone che, affiancate agli animatori, hanno collaborato a fare un percorso di scoperta del proprio corpo utilizzando diverse tecniche. Assunta Zilli è stata responsabile dell’attività di danza/teatro, Katia Occhilupo ha insegnato a esprimere e tirar fuori tutto se stessi attraverso alcuni passi di aerobica; il mister Adriano Turco che ha fatto giocare i bambini a calcio e a pallamano e Anacleto Tamborrini, responsabile dell’attività di musicoterapia. Il primo sabato mattina abbiamo avuto anche la presenza di Silvana Bruno, pizzaiola professionale, che ha insegnato ai bambini a mettere le mani in pasta… e realizzare una buona pizza.

In conclusione il GREST è stata una esperienza divertente che ha permesso ai bambini, attraverso giochi e attività, il significato della collaborazione e cosa voglia significare fare gruppo. Questo periodo così intenso, non è stato solo formativo per i bambini, ma anche e soprattutto per gli animatori adulti e giovanissimi i quali, per primi, hanno dovuto mettere in gioco tutto se stessi.

 
Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi370
mod_vvisit_counterIeri2109
mod_vvisit_counterQuesta settimana12746
mod_vvisit_counterLa settimana scorsa14553
mod_vvisit_counterQuesto mese40569
mod_vvisit_counterIl mese scorso63556
mod_vvisit_counterTutti i giorni1927959

Online: 37
Il tuo IP è: 34.229.113.106
,
Oggi è: Lug 20, 2019