Home Articoli Oratorio - Ala di Riserva Articoli Ala di Riserva - Oratorio 2° Torneo ProAfrica

2° Torneo ProAfrica

2° Torneo «Un goal per l’Africa»


 

A cura dell’Associazione “Ala di Riserva”

 

Quanto dista Presicce - Kigali? Appena un tiro di pallone! L’Africa non è mai stata così vicina come in questi ultimi due anni… e questo, non a causa della deriva dei continenti, ma della gara di solidarietà partita lo scorso anno dal nostro Oratorio e che ha raggiunto la lontana repubblica centro-meridionale del Rwanda.

Anche quest’anno, infatti, è già partita la macchina organizzativa: l’Associazione «Ala di Riserva» del nostro Oratorio parrocchiale, in collaborazione con l’Ufficio Missionario Diocesano e l’Associazione «Amahoro», sta lavorando per mettere in piedi la seconda edizione del torneo «Un goal per l’Africa». Non si tratta di preparare un semplice torneo di calcio a 5, ma di creare un vero e proprio evento culturale durante il quale entrare in contatto, almeno fotografico, con i progetti che, in questi anni, sono stati sviluppati in Rwanda grazie al lavoro dell’Ufficio Diocesano Missionario; l’obiettivo che «Ala di Riserva» si prefigge è di creare una cultura missionaria, suscitare nel cuore di ciascuno dei partecipanti al torneo e di quanti, numerosi, vorranno assistere alle varie partite, un vivo interesse verso queste popolazioni lontane che hanno bisogno non già della nostra elemosina, ma soprattutto del nostro affetto.

Grazie al contributo economico ricavato dalla prima edizione del torneo, durante la scorsa estate sono stati completati gli impianti idrici e di depurazione delle acque del «Centro Pastorale S. Agostino», ma soprattutto abbiamo testimoniato, con questo gesto concreto, il nostro vivo interesse verso una comunità cristiana, quella rwandese, giovane e dinamica, ma anche fortemente provata dalla povertà e dalle ferite, ancora aperte e sanguinolente, della violenta guerra civile degli anni ’90.

Durante la scorsa edizione, grazie anche alla presenza di tutte le associazioni presiccesi e al patrocinio dell’Amministrazione Comunale, abbiamo assistito ad una vera festa! Intere famiglie hanno preso letteralmente d’assalto l’Oratorio; le squadre, guidate da un deciso fair play, hanno offerto uno spettacolo gradevole.

Anche quest’anno vi aspettiamo numerosi a partire dall’08 giugno quando, alle ore 20.00, inaugureremo la seconda edizione di «Un goal per l’Africa», illustrando le opere realizzate in Rwanda grazie al nostro contributo e offrendo all’intera comunità una gradevole serata, allietata dalla musica, all’insegna della gioia e della comunione.

Quando lo sport incontra la solidarietà, quando un Oratorio diviene quello che è, cioè uno spazio nel quale avvicinare la fede alla vita, tutto questo è indice che la comunità cristiana sta crescendo e si sta edificando nell’ottica della condivisione e della comunione fraterna.

L’Associazione «Ala di Riserva», riproponendo il torneo pro-Africa, si prepara anche quest’anno a collaborare con la Parrocchia per la realizzazione del GREST 2013 «Everybody. Un corpo mi hai preparato». Il calcio di inizio del torneo segnerà l’inizio di una estate fantastica!

Ultimo aggiornamento (Domenica 06 Ottobre 2013 22:56)

 
Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi1178
mod_vvisit_counterIeri2182
mod_vvisit_counterQuesta settimana7027
mod_vvisit_counterLa settimana scorsa13302
mod_vvisit_counterQuesto mese24723
mod_vvisit_counterIl mese scorso55854
mod_vvisit_counterTutti i giorni2150241

Online: 38
Il tuo IP è: 3.81.29.226
,
Oggi è: Nov 13, 2019