Pasqua al carcere di Lecce
Un’esperienza indimenticabile!!! …
c’è per tutti un’alba di resurrezione!
Giovani ed Educatori di ACG
Sabato 13 aprile, noi giovani di Azione Cattolica insieme al Vice Parroco ed agli Educatori, ci siamo recati presso la Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce.
Abbiamo voluto partecipare e vivere insieme ai fratelli detenuti la Santa Messa concretizzando così il messaggio di Gesù: “Ero in carcere e siete venuti a trovarmi” (Mt 25,36).
Siamo consapevoli, infatti, che si tratti di persone che per un motivo o per l’altro hanno sbagliato ma non spetta a noi giudicare…………. Ogni uomo merita di essere considerato, amato.
Quel pomeriggio il carcere è diventato il sepolcro, a testimonianza che dopo i giorni dell’amarezza c’è per tutti un’alba di risurrezione.
L’esperienza vissuta, si è rivelata indimenticabile, quasi una provocazione nell’animo di ciascuno, dove un semplice sguardo o un sorriso può diventare dono prezioso da tenere gelosamente custodito nel cuore.
Tutto questo è stato possibile grazie alla grande sensibilità, disponibilità ed ospitalità da parte del Direttore, del Cappellano, di tutta la Polizia Penitenziaria e di tutti i detenuti presenti i quali ci hanno fatto dono di una bellissima composizione di fiori di carta oltreché un caloroso applauso di accoglienza ed uno di arrivederci!