Home Associazioni e Movimenti Scout Agesci

Il mondo dei Lupetti !


Ma cosa fanno questi bambini che si chiamano lupetti, crescono  nel branco e vanno a caccia di buone azioni alla guida dei vecchi lupi dai nomi strani Akela, Bagheera , Kaa e Chil?

La proposta educativa dello Scoutismo parte da 8 anni e termina a circa 20 anni. Bambini, bambine, ragazzi e ragazze sono divisi in gruppi differenti a seconda delle varie fasce d'età:

  • Da 8 a 11 anni i bambini e le bambine sono Lupetti , e si riuniscono nel Branco .
  • Da 12 a 16 anni sono Esploratori e Guide, riuniti nel Reparto. Questi vivono l'esperienza scout soprattutto nella squadriglia, piccolo gruppo di 6-8 ragazzi che progetta e realizza attività e imprese. La vita all'aperto, le tecniche di scouting e l'avventura sono le attività più caratteristiche di questa unità.
  • A 17 anni si diventa Rovers e Scolte , riuniti per un anno nel Noviziato e poi nel Clan. Rovers e Scolte sono giovani che vivono lo scoutismo come cammino personale di ricerca confronto, impegno e servizio attraverso esperienze di volontariato.

L'insieme di tutte queste unità forma il Gruppo Scout. Nel nostro caso il Gruppo Presicce 1, che ha come segno distintivo il fazzolettone arancione con i bordi giallo e blu, è formato, dal Branco, dal Reparto e dalla Branca Rover e Scolte.

Diventando Lupetto vostro il bambino entra a far parte dell' Agesci (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani), che conta circa 200'000 iscritti in tutta Italia. L'Agesci è un'associazione cattolica che, seguendo il metodo dello Scoutismo, si propone di educare "buoni cittadini e buoni cristiani". Tutte le attività sono finalizzate a questo.

Il Branco

La vita di gruppo dei Lupetti si svolge in unità di circa 30/32 bambini. Questa unità è chiamata Branco. Il Branco di Presicce si chiama “Lupi della Fonte”. Il Branco svolge le proprie attività in una sede (che noi chiamiamo Tana ) e che si trova in via Mazzini, dietro la  chiesa della Madonna del Carmine.

Le Attivita' del Branco

Il Branco si riunisce il sabato  in tana dalle 16.00 alle 18.00 .

Le attività iniziano a metà Ottobre e finiscono a metà Giugno, per riprendere con le Vacanze di Branco (generalmente una settimana tra giugno e luglio). Affinché le attività che svolgiamo possano avere una effettiva azione educativa sul bambino e possa essere da lui facilmente seguita, chiediamo che la partecipazione alle attività dei Lupetti sia costante e continua , limitando al minimo indispensabile le assenze (malattie etc.).

Le Vacanze di Branco

La vita del Branco ha il suo culmine durante il campo estivo, a cui partecipano tutti i Lupetti e che viene chiamato "Vacanze di Branco".

Le Vacanze di Branco sono un momento privilegiato, il più bello e intenso di tutta l'attività dell'anno, e ne rappresentano la sintesi. Sono il momento di maggior contatto con la natura e con gli altri, per impegnare maggiormente le energie dei bambini al fare " Del nostro meglio ", come recita il motto dei Lupetti. Per questo la partecipazione alle Vacanze di Branco è essenziale , essendo il culmine e la sintesi del lavoro svolto durante l'anno.

I Cuccioli

I bambini che per la prima volta entrano nei Lupetti sono chiamati " Cuccioli ", e rimarranno tali finché non diverranno ufficialmente lupetti pronunciando la "Promessa".

I Cuccioli, essendo "in prova" e dovendo ancora sperimentare se la vita dei Lupetti piace loro oppure no, non indossano la pelliccia (l'uniforme) , ma partecipano vestiti normalmente. Dalla promessa  potranno indossare la " pelliccia " (l'uniforme). L'uniforme è composta da una camicia azzurra con i distintivi, un maglione blu e pantaloni di velluto blu, fazzolettone e cappellino.

La Promessa

Per diventare effettivamente Lupetti, i cuccioli devono pronunciare davanti al Branco e ai Vecchi Lupi la loro Promessa. La Promessa è l'atto con cui il bambino esprime la propria adesione alla vita del Branco. Dice così:
"Prometto, con l'esempio e l'aiuto di Gesù, di fare del mio meglio

nel migliorare me stesso, nell'aiutare gli altri,

nell'osservare la Legge del Branco."

Buona Caccia a tutti coloro che rispettano la Legge della Giungla!

 

Baloo (Don Pierluigi), Akela (Dario D’Alessandris), Bagheera (Tonia Belgiorno), Kaa (Mirella Ratano)

 

 

 
Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi230
mod_vvisit_counterIeri333
mod_vvisit_counterQuesta settimana1356
mod_vvisit_counterLa settimana scorsa2394
mod_vvisit_counterQuesto mese5134
mod_vvisit_counterIl mese scorso10201
mod_vvisit_counterTutti i giorni2646022

Online: 6
Il tuo IP è: 3.239.95.195
,
Oggi è: Set 16, 2021